Avvisi e segnalazioni

Cingoli, nel BlogTour per promuovere turismo, cultura e arte nel segno di Lorenzo Lotto

24 ottobre 2018. Questa mattina Cingoli ha ospitato – alla presenza dell’assessore alla cultura Martina Coppari- una delle tappe del Blogtour #LottoNelleMarche dedicato alla mostra “Lorenzo Lotto, il richiamo delle Marche” e ai luoghi lotteschi nella nostra regione.

L’iniziativa promossa dalla Fondazione Marche Cultura con il suo Social Media Team, ha visto i più bravi  blogger Nuovi Turismi di Silvia Badriotto, Finestre sull’Arte e Jacopo Veneziani raccontare i luoghi lotteschi attraverso le opere di Lorenzo Lotto, per scoprirne percorsi, itinerari e valorizzare i territori.

Nessuna città come Cingoli rappresenta la suggestioni che ebbe l’artista veneto 5 secoli fa, come il Balcone delle Marche.

In mattinata ha avuto luogo la visita alla nuova sede espositiva della Madonna del Rosario nella Sala degli Stemmi del palazzo municipale che ospita dal mese di giugno 2017 la famosa pala di Lorenzo Lotto insieme ad altri tesori di arte cingolana.

Successivamente la visita è proseguita attraverso la città, da via Balcone delle Marche, a Via Polisena e Porta Pia per terminare con un assaggio di panorama mozzafiato su tutta la nostra regione.

Anche se l’occasione è stata creata dalla Madonna di Lorenzo Lotto, c’è la scommettere che tutto il resto non è stato da meno.

L’ardua sentenza verrà emessa con il montaggio delle foto e delle riprese della nostra città.

Data di pubblicazione24/10/2018
Il Comune di Cingoli