Avvisi e segnalazioni

Un mezzo per ripartire: sabato 27 appuntamento a Cingoli con l’esercitazione della Protezione civile di livello Provinciale

 Sabato prossimo, 27 ottobre 2018 – dalle ore 11,00- presenteremo in piazza Vittorio Emanuele II davanti al Municipio di Cingoli il nuovo mezzo di rimozione della neve che abbiamo acquistato con i fondi  AnciCrowdfunding e con quelli dei volontari donatori.

Sarà il momento per ringraziare i numerosi sottoscrittori che ci hanno aiutato a racimolare la metà del costo di questo nuovo mezzo comunale (l’altra metà finanziata da AnciCrowdfunding)  che è dotato di tutti gli strumenti per un servizio efficiente di rimozione della neve e del ghiaccio sulle nostre strade comunali.

In piazza, verranno dispiegati tutti i mezzi comunali della protezione civile e si svolgerà anche un’esercitazione dei volontari di tutti i Comuni della provincia di Macerata che hanno aderito all’iniziativa.

Nel corso della manifestazione, i volontari della Croce Rossa di Cingoli e il gruppo comunale dell’Avis, doneranno al Comune quattro defibrillatori acquistati con i proventi di altre iniziative promosse dalla stessa Croce Rossa e dal medesimo Avis comunale.

Il Comune di Cingoli, negli ultimi anni, ha portato la dotazione dei mezzi impiegati per il soccorso e la rimozione della neve da cinque a 10,  compreso l’acquisto di una turbina che pochi comuni in Italia possiedono (salvo quelli Alpini e in prevalenza ubicati in Regioni a Statuto speciale).

La nostra amministrazione, si è pure dotata di un sistema di collegamento radio e monitoraggio satellitare con il servizio di Protezione civile nazionale, per tutti i mezzi operativi del Comune, in grado di coordinare e collegare gli interventi anche nell’ipotesi di guasto dei servizi di telefonia satellitare. Una precauzione necessaria in caso di gravi cataclismi. Anche su questo punto, sappiamo che nella regione Marche sono rarissimi i casi in cui i Comuni sono coperti da collegamenti radio autonomi con il servizio di protezione civile nazionale e regionale.

Il settore è curato direttamente dal Vice Sindaco Luigi Ippoliti con innegabili risultati che si ritiene di dover sottolineare anche in questa sede.

Per il nuovo mezzo dobbiamo ringraziare, come detto, i cittadini che hanno versato con gli SMS solidali ad Anci significativi contributi durante il terremoto del 2016, nonchè la Fondazione Carima e le persone i cui nomi sono riportati di seguito che hanno accolto questo progetto.

Anche con piccoli gesti si può essere protagonisti della solidarietà tra persone che credono sia possibile realizzare un mondo migliore.

Per merito vostro ci sentiamo un pò più sicuri. Grazie !

Questi sono i donatori:

 

 

ELENCO SOSTENITORI PROGETTO ANCI-CROWD “UN MEZZO PER RIPARTIRE

 

Anita Mancaniello

Rosaria Del Balzo Ruiti

Renzo Borroni

Silvia Mangoni

Anna Brasca

Pamela Pierigè

Elisabetta Scattolini

Mariateresa Salvato

Simone Sgalla

Franca Fabrizi

Fabrizi Raniero

Michela Giannobi

Angelo Ghigi

Marco Ilari

Michele Vittori

Giorgio Gentilozzi

Gilberto Giannobi

Serena Giannobi

Giannina Beccacece

Stefano Filonzi

Luca Giovagnetti

Giannina Verdinelli

Pamela Gigli

Fernando Campi

Alessia Crescimbeni

Gilda  Branchesi

Simone Falappa

Roberta  Tantucci

Vanni Coppari

Daniela Palmucci

Marconi filippo

Francesca Del Gobbo

Raffaella Marchiori

Raffaella Cardillo

Francesco Soverchia

Walter Campi

Roberto Vittori

Andrea Cirioni

Andrea Amidei

Martina Coppari

Luigi Ippoliti

Filippo Saltamartini

Monaldo Vignati

Elio Lancioni

Mondo Edil S.r.l.

Gianni  Sandroni

Andrea Buschittari

Enrico  Montecchiesi

Armando vitali

Pier Giuseppe Alfei

Anonimo

Coloccini S.r.l.

Anonimo

Sil Fim S.r.l.

 

Informazioni

Data di pubblicazione25/10/2018
Condividi
Logo del SINP - Sistema Informativo della provincia di Macerata
Il Comune di Cingoli
aderisce al SINP e al Centro Servizi Territoriale
della provincia di Macerata