Comunicati Stampa

25 settembre 2015

Convegno di studio “San Bonfilio monaco, vescovo, eremita tra storia e culto nel IX Centenario della morte (1115-2015)”. Cingoli 25 e 26 settembre 2015

Inizia oggi, 25 settembre, la due giorni di studio e approfondimento sulla figura di San Bonfilio organizzato dal Comune di Cingoli e la Diocesi di Macerata in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore, l’Università degli Studi di Macerata, il Centro di Studi sull’Alto Medioevo di Spoleto e gli Studia Picena. Il convegno è patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dal Ministero dell’interno, dal Ministero per i Beni e le attività culturali, la Regione Marche, la Regione Umbria , il Comune di Osimo, di Filottrano e la Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia di Macerata.

In programma per oggi pomeriggio:

– ore 16.45

Prof. Nicolangelo D’Acunto e Mons. Claudio Giuliodori

INTRODUZIONE AL CONVEGNO

– ore 17.00

Card. Angelo Comastri

CAMMINARE SULLA VIA DELLA SANTITA’ E DEI SANTI

Prof. Franco Cardini – Istituto Italiano delle Scienze Umane – Scuola Superiore di Studi Storici di San Marino

VESCOVI ED EREMITI ALLA PRIMA CROCIATA

– ore 19

INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA NELLA CHIESA DI SAN BENEDETTO

(luogo dove sono custodite le spoglie di S. Bonfilio)

– ore 21

COLLEGIATA DI SANT’ESUPERANZIO

Concerto della “Salvadei Brass”

5 agosto 2015

“I borghi più belli delle Marche” in mostra a Cingoli

“Che cosa mi ha spinto ad affrontare questo lavoro? Le motivazioni sono molte riconducibili in parte al mio modo d’essere e di pensare. Sono nato a Treia, città ricca di storia, di arte e di cultura. Gli studi prima, gli impegni di lavoro poi mi hanno tenuto lontano dalle Marche per più di quarant’anni”. Con… Continua a leggere

1 luglio 2015

Un duo australiano in una serie di concerti nella nostra Provincia di Macerata

Sarà ospite nella nostra Provincia di Macerata per una serie di concerti il duo australiano composto da Michelle Urquhart (Viola) e Keith Mitchell (Pianoforte).

24 giugno 2015

Presentazione del romanzo “C’è una stessa notte per tutti” di Lamia Berrada Berca Di Felice Edizioni

Venerdì 26 giugno alle ore 21 sarà presentato a Cingoli il romanzo “C’è una stessa notte per tutti” dell’autrice Lamia Berrada Berca, giornalista e docente di Lettere Moderne a Parigi.  Il libro, tradotto dal francese da Antonella Perlino e pubblicato per i tipi della Di Felice Edizioni, è una preziosa occasione per riflettere su tematiche… Continua a leggere

5 giugno 2015

Arte, Teatro e Natura con il Festival del Paesaggio per valorizzare un territorio ricco di eccellenze e potenziare l’offerta turistica

Un “Festival del Paesaggio” per arricchire l’offerta culturale e valorizzare le tante risorse turistiche del territorio dei Colli Esini Frasassi. È l’iniziativa messa in campo dal progetto Tur 2, cofinanziato dal Gal Colli Esini San Vicino grazie al Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale e sostenuto da un ampio partenariato, con l’Unione Montana dell’Esino Frasassi nel ruolo di capofila.
12 maggio 2015

16 maggio 2015: eccezionale serata presso il palazzo municipale di Cingoli per “Caruso the song – Lucio Dalla e Sorrento” di Raffaele Lauro

Una serata, veramente eccezionale, quella organizzata dall’Amministrazione Comunale di Cingoli (Macerata), sabato 16 maggio 2015, ore 18.00, presso la Sala Consiliare “G. Verdi” del monumentale Palazzo Municipale, per la presentazione del romanzo biografico di Raffaele Lauro, “Caruso The Song – Lucio Dalla e Sorrento”, con la partecipazione, in qualità di relatore, del musicista Romolo Forlai, ora grande fotografo, storico vibrafonista de “I Flippers”, con i quali Dalla arrivò, nel 1964, a Sorrento, al Fauno Notte Club di Franco e Peppino Jannuzzi.

3 marzo 2015

Donazione organi: a breve sarà possibile esprimere il proprio consenso sulla carta d’identità

La Giunta Comunale di Cingoli con Delibera n. 30 del 27 febbraio 2015 ha aderito al Progetto promosso dall’Assessorato alla Salute della Regione Marche, “La donazione organi come tratto identitario – Una scelta in Comune” che in fase di sperimentazione ha coinvolto i Comuni di Ancona, Ascoli Piceno, Chiaravalle, Fabriano, Fermo, Pedaso, Porto Sant’Elpidio, San Benedetto del Tronto e Senigallia.

2 gennaio 2015

Natura Teatrale: un’ottima opportunità di valorizzazione del territorio locale

Inizierà a Cingoli il prossimo venerdì 9 gennaio 2015 alle ore 21,00 il ciclo di laboratori artistico formativi previsti nell’ambito dell’iniziativa “Natura Teatrale”.

Gli incontri si svolgeranno nel Palazzo Municipale presso la Sala degli Stemmi per dar vita a spettacoli che andranno in scena nel Festival del Paesaggio previsto per la stagione primavera-estate 2015.

19 dicembre 2014

Il cingolano Luigi Cavalletti insignito dell’Onorificenza di Cavaliere dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”

Oggi, venerdì 19 dicembre 2014 nel Salone di Rappresentanza della Prefettura di Macerata si è svolta la cerimonia di consegna al cingolano Luigi Cavalletti dell’Onorificenza di Cavaliere dell’ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”.

12 novembre 2014

NATI PER LEGGERE, CINGOLI 2014-2015: SECONDO APPUNTAMENTO

Mercoledì 3 dicembre2014 alle ore 16,30 nella Biblioteca comunale Ascariana di Cingoli si terrà il secondo incontro di letture ad alta voce rivolto ai bambini  dai 0 ai 6 anni e alle loro famiglie.

Logo del SINP - Sistema Informativo della provincia di Macerata
Il Comune di Cingoli
aderisce al SINP e al Centro Servizi Territoriale
della provincia di Macerata