19 E 20 LUGLIO 2014 – RIEVOCAZIONE STORICA “CINGOLI 1848”

2014-07-18 1848locandinaSi rinnova anche quest’anno la rievocazione di Cingoli 1848. Infatti,la tutela, la valorizzazione e la promozione delle manifestazioni storiche di interesse locale sono espressione del patrimonio storico – culturale della comunità. E l’Associazione Cingoli 1848 ne è fedele custode. Pertanto,  l’Amministrazione Comunale sostiene l’Associazione “Cingoli 1848” nella realizzazione dell’omonima rievocazione storica, giunta alla XXVI edizione, pur nei limiti stringenti della situazione finanziaria pubblica.

La manifestazione costituisce un momento utile sia per la ricerca e la conoscenza del modo di vivere della società di quel tempo, sia per la promozione e la valorizzazione dei contesti storici, culturali, artistici e paesaggistici.

“Cingoli 1848” propone un ricco programma di eventi nel quale vedremo sfilare dame e cavalieri nei costumi dell’epoca, potremmo assistere a danze ottocentesche, gustare i piatti tipici dell’epoca nello stand di Piazzale Risorgimento e dove non mancheranno momenti culturali di poesia e musica . Ma la manifestazione è soprattutto una gara che vedrà sfidare i terzieri locali di San Giovanni Battista, Santa Maria e San Nicolò in una serie di giochi per la conquista del palio “Castrum Cinguli”. Una “festa”, per adulti e bambini, in cui ci si potrà divertire insieme, ma allo stesso contendersi un trofeo ambito con sana competizione.

Contenuto inserito il 18/07/2014
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto
Questo sito è realizzato da Task secondo i principali canoni dell'accessibilità