A Grottaccia il punto su occupazione Sielpa, sicurezza e Palestra da 400.000 euro

In corso di esecuzione i lavori  di realizzazione della nuova Palestra con 350.000 euro di Fondi statali e 50.000 comunali.

grottaccia-2 Cingoli, 19 novembre 2013.  Importante appuntamento a GROTTACCIA , venerdì prossimo, ore 21,00 nella sala parrocchiale. L’Amministrazione comunale con il Sindaco, gli Assessori e i Consiglieri comunali incontreranno la popolazione, per discutere su alcuni temi centrali di quella importante frazione del nostro Comune.

In prima analisi, verrà affrontata la difficile condizione che sta attraversando la ditta SIELPA e, in particolare, il piano di salvaguardia del personale dipendente e dei livelli occupazionali. Infatti, sono 84 i lavoratori di SIELPA che attendono da alcuni mesi risposte concrete dall’impresa. Alcuni giorni fa, infatti, in Regione, il Sindaco ha co-firmato un documento di accordo tra l’Impresa, la Regione Marche Assre Lucchetti e la Provincia di Macerata, con cui SIELPA si è impegnata a corrispondere, dal 19 novembre fino al 30 novembre, il trattamento salariale ordinario (come se fossero tutti al lavoro) e, dal 1 dicembre 2013, la cassa integrazione straordinaria per un altro anno.

Ciò presuppone il pagamento degli arretrati di diversi mesi, per un ammontare complessivo di € 850.000.

Verrà altresì affrontato il tema della sicurezza.

I numerosi furti che si sono verificati hanno destato enorme allarme sociale e, per questa ragione, il Sindaco ha chiesto al Prefetto, con una lettera urgente, la convocazione Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica. In quella sede l’Amministrazione richiederà nuovamente alla Prefettura il potenziamento della stazione dell’Arma dei carabinieri poiché, il Comune di Cingoli, ha impiegato 100.000 euro di fondi comunali per l’appalto e l’installazione (in via di esecuzione) delle telecamere di sicurezza, telecamere che, evidentemente, potranno essere meglio utilizzate con una maggiore forza organica di polizia.

Intanto, in attesa dell’incontro con le Autorità di pubblica sicurezza, il Comando della polizia locale, svolgerà mirati servizi di controllo del territorio per l’identificazione di persone che per le circostanze di tempo e di luogo possono dar luogo a sospetti e nell’ambito delle attribuzioni della polizia locale.

Infine, ma non per ultimo, verrà illustrato il piano di costruzione della palestra presso la scuola elementare, in via di ultimazione per una spesa di 400.000 euro di 350.000 con fondi statali e 50.000 comunali.

Un’opera che ha richiesto un impegno finanziario importante di circa € 400.000 di cui 350.000 euro di fondi statali che finalmente completerà, la struttura educativa di Grottaccia per una platea di centinaia di bambini di Avenale, Troviggiano e zone adiacenti.

Fra qualche mese, la palestra verrà inaugurata e quella frazione potrà godere di una struttura sportiva per la pratica sportiva anche dei suoi abitanti.

In tempo di crisi, la realizzazione di una palestra, con fondi quasi interamente statali, e per somme così elevate rappresenta un vero miracolo. E questi sono fatti.

Contenuto inserito il 19/11/2013