FESTA DI SANT’ESUPERANZIO: 24, 27 luglio 2014

s.esuperanzio

Collegiata di S.Esuperanzio

Cingoli, 15 luglio. Il tradizionale appuntamento con la festa dedicata al Vescovo e Protettore di Cingoli e Montefelcino, Sant’ Esuperanzio avrà luogo anche quest’anno con la particolare solennità dell’evento. Tanti gli appuntamenti di intrattenimento religiosi, ricreativi, culturali e sportivi che caratterizzeranno questi giorni.

La festa di Sant’Esuperanzio è principalmente festa religiosa con un calendario ricco di iniziative in occasione del 250° anno dell’elevazione della Chiesa a Insigne Collegiata.

La recitazione del Rosario e la celebrazione della Santa Messa è prevista in tutti i giorni della manifestazione come da programma allegato. Domenica 27 luglio alle ore 11,30 la Santa Messa sarà presieduta da Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Vescovo Claudio Giuliodori. Le celebrazioni religiose termineranno domenica 3 agosto alle ore 11,00 con la S.Messa nella Collegiata trasmessa in diretta da Rai Uno in occasione delle celebrazioni per il 250° anniversario dell’elezione della Chiesa ad Insigne Collegiata.

Tra gli appuntamenti più amati spicca il “Palio di S. Esuperanzio” che si svolgerà dal 15 al 23 luglio nella Pista di Pattinaggio in collaborazione con la San Francesco Cingoli ASD e un torneo calcistico dedicato a Mons. Adriano Pennacchioni.

Il calcio sarà di nuovo protagonista sabato 26 luglio con l’incontro amichevole tra una rappresentativa di Montefelcino e i coetanei di Cingoli, in onore del patrono delle due città.

Interessante il Concorso gastronomico “Illu Meju è u mia” giunto alla IX edizione e previsto per il 27 luglio alle ore 16,30, in cui si disputerà il premio per aggiudicarsi il il dolce più buono preparato in casa.

Tra i momenti ricreativi previsti per gli adulti e i bambini, ritorna la Grande Gara di Briscola del 25 luglio alle ore 21,15 con ricchi premi.

Tra gli appuntamenti culturali: la VI Mostra Extemporanea di pittura “I colori del centro” per artisti, amatori e bambini attesa per il 27 luglio e il Concerto sotto il loggiato per violino e chitarra del 31 luglio.

 

Contenuto inserito il 15/07/2014
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto
Questo sito è realizzato da Task secondo i principali canoni dell'accessibilità