Arte, Teatro e Natura con il Festival del Paesaggio per valorizzare un territorio ricco di eccellenze e potenziare l’offerta turistica

Un “Festival del Paesaggio” per arricchire l’offerta culturale e valorizzare le tante risorse turistiche del territorio dei Colli Esini Frasassi. È l’iniziativa messa in campo dal progetto Tur 2, cofinanziato dal Gal Colli Esini San Vicino grazie al Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale e sostenuto da un ampio partenariato, con l’Unione Montana dell’Esino Frasassi nel ruolo di capofila.
La rassegna verrà ospitata dal nostro Comune sabato 6 giugno 2015 e prevede iniziative imperdibili a partire dalla passeggiata prevista per le ore 9,00 con partenza dal Crossodromo Tittoni per giungere al Lago di Cingoli (prenotazione obbligatoria entro venerdì 5 giugno all’ATC Proloco 0733/602444).
Nel pomeriggio alle ore 17,00 è previsto un tour culturale e gastronomico che permetterà di scoprire l’arte e i sapori del nostro territorio. I partecipanti dovranno ritrovarsi all’Ufficio Proloco di Cingoli (Porta Pia) e potranno visitare la Pinacoteca Comunale, la Chiesa di San Domenico, la chiesa di San Filippo e di San Rocco (Ex Cripta di Santa Maria della Pieve). L’itinerario prevede la degustazione finale di prodotti tipici.
Per concludere la serata alle ore 19,30 presso il Teatro Farnese ci attendono il gruppo del Teatro di Comunità natura teatrale di Cingoli e la Compagnia Giallo Mare Minimal Teatro, per lo spettacolo “Tornando a casa”. Lo spettacolo rilegge alcuni canti dell’Odissea ripensandoli legati a momenti della nostra vita e della nostra storia.

L’Odissea è il più epico dei ritorni e può farci da guida costituendo una forte metafora per le nostre piccole o grandi “odissee”. La narrazione degli episodi è arricchita da immagini realizzate dal vivo con la sabbia e da immagini digitali che si intersecano. Il corpo degli attori si inserisce all’interno di questa scenografia che cambia di volta in volta.

Ulisse, nel suo viaggio di ritorno a casa, incontra tempeste, mostri, maghe, sirene, giganti che lo allontanano invece di avvicinarlo; ma lui vuole veramente tornare, nonostante l’amore per l’avventura …

 

Allegati

programma di sala cingoli (1) [PDF - 1699 KB - Ultima modifica: 05/06/2015]

volantino retro [JPG - 159 KB - Ultima modifica: 05/06/2015]

volantino fronte [JPG - 196 KB - Ultima modifica: 05/06/2015]

Contenuto inserito il 05/06/2015
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto
Questo sito è realizzato da Task secondo i principali canoni dell'accessibilità