NATI PER LEGGERE, CINGOLI 2014-2015: SECONDO APPUNTAMENTO

Mercoledì 3 dicembre2014 alle ore 16,30 nella Biblioteca comunale Ascariana di Cingoli si terrà il secondo incontro di letture ad alta voce rivolto ai bambini  dai 0 ai 6 anni e alle loro famiglie.

Viene proposta l’interessante e divertente lettura “Bimbi e ciucci in Oh Oh!”

 Dallo scorso anno la Biblioteca comunale Ascariana, in accordo con l’Amministrazione comunale, e grazie all’apporto dell’Associazione culturale cingolana “La ginestra”, ha aderito al progetto nazionale “Nati per Leggere” – Letture ad alta voce 0-6 anni.

Il progetto “Nati per Leggere” promuove la lettura ad alta voce nelle famiglie, contribuendo a creare una rete interdisciplinare tra operatori e servizi che si prendono cura della prima e primissima infanzia (0-6 anni).

Ricerche scientifiche dimostrano come il leggere ad alta voce, con una certa continuità, ai bambini in età prescolare abbia una positiva influenza sia dal punto di vista relazionale, che cognitivo; per di più si consolida nel bambino l’abitudine a leggere che si protrae, poi, nelle età successive anche grazie all’imprinting precoce legato alla relazione.

Un ulteriore serie di ricerche dimostrano infine che il consiglio dato ai genitori di leggere ai propri bambini fin dalla più tenera età è in grado di ottenere duraturi effetti sull’attitudine e la capacità dei genitori a impegnarsi in questa specifica modalità educativa e relazionale.

Non perdetevi l’appuntamento!

Contenuto inserito il 12/11/2014
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto
Questo sito è realizzato da Task secondo i principali canoni dell'accessibilità