PROGETTO FORMATIVO E DI ORIENTAMENTO “JOB DAY”

In data 23 Ottobre 2014 il Comune di Cingoli ha accolto gli alunni del Liceo Linguistico “G. Leopardi” per l’ iniziativa sostenuta dalla CCIA di Macerata denominata “ JOB DAY”.

Il progetto coinvolge gli studenti delle classi terze delle scuole superiori della provincia che hanno espresso la volontà di partecipare alla giornata di lavoro e del fare impresa ispirata alle esperienze di “ Job Shadow” nate negli Stati Uniti.

Uno strumento di orientamento nel mondo del lavoro aperto a tutti gli studenti motivati che vogliono conoscere da vicino l’ attività dell’ente vivendo a fianco di un mentor che mostrerà il lavoro svolto in tutte le sue componenti giornaliere.

La Provincia di Macerata lo scorso anno ha risposto con ben 199 esperienze di studenti di 11 scuole superiori collocandosi ai vertici nazionali per partecipazione e qualità della documentazione prodotta dagli studenti. Per questo, la CCIAA è stata chiamata dall’Unioncamere nazionale a partecipare alla giornata conclusiva del lavoro e del fare impresa con una delegazione di studenti e docenti.

Nel territorio Comunale hanno aderito al progetto il Liceo Linguistico e il Comune di Cingoli come ente ospitante.

Felici Giacomo, Storoni Jonathan, Monaco Alessia, e Bordoni Chiara hanno potuto assistere al lavoro svolto dai dipendenti dei Servizi Demografici, dell’Ufficio tributi, della Biblioteca e dell’Uffìcio Lavori Pubblici e intervistare gli stessi mentor.

Un’opportunità da non perdere sia per i giovani che vogliono conoscere le proprie possibilità di formazione e orientamento, sia per i soggetti coinvolti che possono dare visibilità al proprio lavoro all’interno della propria comunità.

Contenuto inserito il 24/10/2014