Aspettando Cingoli – tradizioni e sapori 2015 | Comune di Cingoli

Aspettando Cingoli – tradizioni e sapori 2015

Enogastronomia e sagre

Interessanti e coinvolgenti sono le iniziative che il Comune di Cingoli in collaborazione con la Croce Rossa e l’ATC Pro Loco ha programmato in occasione del prossimo fine settimana.

Sabato 14 marzo alle ore 10,30 l’iniziativa “Profumi in cantina” coinvolgerà gli appassionati del vino di qualità e delle eccellenze marchigiane in una visita guidata alla cantina “Colognola – Tenuta Musone”. Verrete guidati nella scoperta delle fasi di produzione del vino e potrete gustare i pregiati vini della Tenuta, ammirando dalla posizione panoramica della cantina, i vigneti e il paesaggio collinare marchigiano.

Alle ore 16,00 è previsto lo “Show Cooking, Pista-cciando e pasteggiando” presso la nuova sala/cucina dell’Istituto Alberghiero di Cingoli. Lo chef proporrà ricette, ci guiderà nella scoperta dei trucchi e delle curiosità della cucina marchigiana, mettendo in risalto i sapori decisi e semplici della carne di maiale, ingrediente principale della nostra tradizione.

Nella Chiesa di Santo Spirito alle ore 18,00 con “Scegli il tuo vino”, i sommelier della Fisar di Jesi ci guideranno nella degustazione del verdicchio di Jesi anno 2013 dalla decisa personalità e dalla sorprendente versatilità. Scopriremo le tecniche di degustazione, eseguiremo l’esame olfattivo, impareremo a scegliere il vino in abbinamento con il cibo e ad eseguirne la corretta conservazione.

Alle ore 19,30 viene proposto l’”Aperitivo in musica”. Vi aspettiamo in Piazzale Risorgimento dove gusteremo appetitosi stuzzichini ascoltando Dj Jack e a seguire “The Osmosis”.

Nella giornata di domenica 15 marzo, non perdetevi dalle ore 10,30 alle ore 16,00 l’evento “Maiale in pista”. I norcini locali si cimenteranno nella dimostrazione della macellazione e della lavorazione del maiale secondo la tradizione locale.

Contemporamente alla dimostrazione verrà proposta l’apertura del Palazzo Castiglioni con la mostra “A pista De Na ‘O”, l’esibizione dei gruppi folk “Balcone delle Marche” e “I fiji d’ottrano”, verranno proposti giochi popolari.

Non mancherà la mostra mercato di degustazione e vendita di prodotti tipici nel centro storico, dove potrete acquistare proddotti di vario genere: salumi, formaggi, vino, olio e tanto altro.

Alle ore 18,00 l’iniziativa “Degustando l’arte: aperitivi”.

Un fine settimana che offre lo spunto per approfondire la conoscenza del nostro territorio e delle sue tradizioni e in cui non mancherà la possibilità di conoscere il patrimonio storico, artistico e culturale della nostra cittadina grazie all’apertura dei luoghi di interesse nel centro storico.

I proventi della manifestazione saranno devoluti per il progetto CRI “Mettiamoci sulla buona strada”.

L’aperitivo in musica è aperto a tutti e non è a pagamento. Costi per agli altri eventi: € 5,00 a persona visita in cantina – € 8 a persona show coking – € 5 per degustazione vini.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni rivolgersi all’ATC Pro Loco di Cingoli: tel. 0733/602444.

dal 14

al 15