Cerimonia conclusiva del Progetto scolastico “Miniguide a Cingoli”

Il progetto scolastico “Miniguide a Cingoli” ha coinvolto le due classi terze della Scuola primaria dell'Istituto “E. Mestica “ di Cingoli.

L'obiettivo principale del progetto è quello di rendere gli alunni "cittadini attivi" cioè di far conoscere in maniera abbastanza approfondita il proprio paese sotto l'aspetto storico e geografico affinchè essi possano apprezzarlo e rispettarlo consapevolmente ed attivamente.

Il percorso didattico ha avuto inizio nel mese di ottobre con delle visite al centro storico di Cingoli, al museo per degli approfondimenti sulla storia locale e con l'ascolto delle testimonianze di persone anziane che hanno vissuto i cambiamenti del paese nel corso degli anni.

Durante questo intenso, ma appassionante periodo di studio, i bambini hanno studiato il territorio osservandolo anche con cartine geografiche in cui venivano evidenziati i siti di interesse archeologico-geografico e alcune carte tematiche del paese reperite in Pro Loco.

Ogni bambino ha scelto liberamente il monumento che sabato 13 dicembre spiegherà a genitori e parenti. Un ruolo importante è stato dato anche alla musica popolare ad inizio e conclusione del percorso didattico. Infatti, davanti alla scuola i bambini hanno inaugurato il progetto con un canto popolare e, lo concluderanno con una canzone scritta dal prof. Otello Gabrielli: "Vieni a Cingoli". Sabato 13 dicembre nella Sala Consiliare “G. Verdi” del Comune di Cingoli si terrà la cerimonia conclusiva con la presentazione dei monumenti da parte degli alunni.

Le nostre “Miniguide” sapranno esporre con fantasia ed entusiasmo le conoscenze acquisite durante il progetto.

La cerimonia si concluderà con la connsegna da parte del Sindaco Filippo Saltamartini, del diploma “Cittadino Attivo” ai partecipanti. Un momento simbolico, ma importante per gli alunni che prenderanno coscienza del ruolo attivo che come cittadini possono e devono svolgere nella comunità.

dic

Inizio ore 11:30

Comune Cingoli
Luogo Sala Consiliare "G. Verdi"