GIORNATE FAI DI PRIMAVERA 2021 . CINGOLI C’E’

Visite ed escursioni

    Sabato 15 e domenica 16 torna la più grande festa di piazza dedicata al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese. Tra le oltre 300 città in tutta Italia, per questa edizione 2021, ci sarà, per la sola giornata di domenica 16 maggio, segnalata dalla Delegazione FAI di Macerata, anche CINGOLI, “Il Balcone delle Marche”.
    L’iniziativa FAI, accolta dal Comune di Cingoli, è sostenuta dalla Pro-Loco Cingoli, dalla Direzione del Museo Archeologico Statale, dal Liceo G.Leopardi, dall’IPSEOA “G.Varnelli” e dalla Bottega Campanaria Corinaldi.
    1. Nel 2021 la manifestazione di punta del FAI, accolta sempre con gioia e speranza e diventata ormai irrinunciabile per tantissimi italiani che amano stupirsi di fronte alle bellezze spesso poco conosciute che ci circondano, sarà anche una preziosa occasione per spiegare, attraverso l’attenta scelta dei luoghi e la narrazione che ne verrà fatta, la nuova visione culturale della Fondazione che vede l
    Ambiente come indissolubile intreccio tra Natura e Storia e la Cultura come sintesi delle scienze umane e naturali.
    In una edizione basata su una tale visione – ha affermato il Sindaco Michele Vittori - non poteva non figurare la città di Cingoli, “Il Balcone delle Marche”. L’abitato cingolano infatti, la cui salubrità climatica è proverbiale, si inserisce armonicamente in un paesaggio unico, dove l’opera dell’uomo e quella della natura si sono perfettamente integrate valorizzandosi a vicenda.
    Per queste Giornate di Primavera FAI – ha spiegato l’Assessore alla Cultura Martina Coppari - Cingoli offrirà ai visitatori un’esperienza “en plein air”, tra natura ed storia. Una passeggiata, guidata da giovani esperti conoscitori del territorio, alla scoperta della meravigliosa realtà paesaggistica che avvolge, come un abbraccio, il prestigioso nucleo architettonico-monumentale della città, per inoltrarsi quindi nel cuore di questo.
    Il percorso prenderà il via dai Viali Valentini, e risalendo lungo il ben conservato percorso murario affacciato sul bosco di Tassinete (area verde di interesse comunitario), si inoltrerà nel nucleo urbano della città, attraversando la caratteristica via della Polisena e il quartiere medievale dello Spineto (con la via dei tintori e l’area dell’antica Sinagoga), per godersi poi, una volta lasciatosi alle spalle il seicentesco Palazzo Puccetti e il restaurato torrione di Porta Capranica, l’affaccio sulle Marche lungo la panoramica via Leoni.
    1. Il percorso si concluderà con la originale e coinvolgente esperienza del "Restauro Aperto" nella Chiesa di Santo Spirito dell’opera Immacolata Concezione di Ubaldo Gandolfi, alla presenza delle restauratrici incaricate.
 
    Lungo il percorso, di fronte ad alcuni monumenti, saranno presenti quali “apprendisti ciceroni”, come da consuetudine delle Giornate FAI, gli studenti del Liceo “G.Leopardi” di Cingoli e dell’Istituto Alberghiero.
Oltre al percorso guidato, l’offerta di Cingoli per questa Giornate di Primavera prevede 3 eventi straordinari e l’apertura di 2 strutture museali:
  • Bottega Campanaria Corinaldi, Il carosello dell’ultimo sole. Ogni ora 10.30-12.30 / 15.30-18.30
  • Parco delle Pietre vive.  Cingoli Verde. Chiaccherata ambientalistica con la Prof.ssa Paola Ippoliti; Alle ore 11 e alle ore 16
  • Chiesa di S.Spirito, “Restauro aperto” dell’opera di Ubaldo Gandolfi, Immacolata concezione (1771); ore 10.30-12.30 e 14.30-18 con le restauratrici Nadia Senesi e Silvia Barcaioni
  Musei:
  • Palazzo comunale, ore Museo Archeologico statale, ore 8.15-19.15
  • Palazzo comunale, Sala Stemmi, la “Madonna del Rosario” di Lorenzo Lotto, ore 10-13 / 15.30-18.30
   

NOTE PER LA VISITA

Per il percorso guidato è obbligatoria la prenotazione, da farsi direttamente tramite il portale del FAI ed entro le ore 24 del giorno precedente. I gruppi saranno di max 15 partecipanti. Ogni gruppo partirà ogni 20 minuti. Mattino: dalle 10 alle 12.10 – Pomeriggio: dalle 14.30 alle 17.30  

_________________________________________________

         

16
mag
2021

date-evento-cms 24137

Inizio ore 10:00
 

Informazioni

Nome della tabella
Comune Cingoli
Luogo Cingoli
Organizzatore FAI, Comune di Cingoli
Contatti 0733-602444 - 0733602877
Ingresso con prenotazione

torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto
Questo sito è realizzato da Task secondo i principali canoni dell'accessibilità