“L’Acqua Cheta”. Va in scena l’Operetta – Cingoli, Teatro Farnese 30 novembre 2019 | Comune di Cingoli

“L’Acqua Cheta”. Va in scena l’Operetta – Cingoli, Teatro Farnese 30 novembre 2019

Evento teatrale

L’acqua cheta è da ritenersi il capolavoro di Augusto Novelli, senza dubbio la commedia più conosciuta e più rappresentata nei teatri di tutta l’Italia del vernacolo fiorentino.

Fu messa in scena per la prima volta al Teatro Alfieri di Firenze nel gennaio del 1908 e fu replicata per 26 sere consecutive. Da allora la commedia ha avuto innumerevoli rappresentazioni, sia come lavoro in prosa, sia come operetta (l’adattamento musicale di Giuseppe Pietri è del 1920) e nel corso della sua storia sulla scena ha subito un’evoluzione che ne ha modificato notevolmente la forma, il linguaggio e la stessa gerarchia dei personaggi. Questa commedia così leggera ci appare carica di sensi diversi, ma soprattutto ci sembra averne uno su tutti: quello di rappresentare per i fiorentini – e forse anche per i non fiorentini – quella Firenze (com’era bella…) che hanno conosciuto o di cui hanno sentito raccontare, che esisteva “prima”. Prima dei turisti, prima dell’alluvione,  prima della grande guerra ….in ogni caso “prima” di un qualche disastro che le ha cambiato i connotati.

Attendiamo con impazienza l’interpretazione che di questo classico saprà abilmente offrire con creatività il Gruppo Filarmonico Cingolano.

Regia di Franco Bury

Direzione Musicale del M° Luca Pernici

 

Ingresso euro 15,00

Prevendita: Atc – Proloco Cingoli tel. 0733/602444

 

30
nov
2019

Inizio ore 21:00
 

Informazioni

Nome della tabella
Comune Cingoli
Luogo Teatro Farnese
Contatti 0733-602877
Ingresso Euro 15

torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto
Questo sito è realizzato da Task secondo i principali canoni dell'accessibilità