Rilascio contrassegno per disabili

Per “contrassegno parcheggio per disabili” si intende l’apposito tagliando in cartoncino che rende noto il possesso dell’Autorizzazione in deroga rilasciata dal Comune di residenza per consentire la circolazione e la sosta, in particolari aree, dei veicoli a servizio delle persone riconosciute disabili, con capacità di deambulazione ridotta.

Il contrassegno è strettamente personale e quindi non è utilizzabile da altro soggetto che non sia l’intestatario. Inoltre non è vincolato ad uno specifico veicolo e quindi può essere utilizzato su qualunque veicolo che trasporti il disabile intestatario del contrassegno. I contrassegni hanno validità su tutto il territorio nazionale indipendentemente dal Comune che li ha rilasciati. Possono essere quindi rilasciati contrassegni con validità di cinque anni, rinnovabili, per invalidità permanenti, oppure con validità fino a cinque anni o inferiore per invalidità temporanee.
Il contrassegno perde di validità a seguito del decesso del disabile e quindi non può essere utilizzato dagli eredi, parenti od altri portatori di disabilità. In questo caso dovrà essere pertanto restituito all’ufficio che lo ha rilasciato.

Si tratta di una speciale autorizzazione che, previo accertamento medico, viene rilasciata dal proprio Comune di residenza, ma è valida ed utilizzabile nei paesi dell’Unione Europea.
Formalmente è un atto amministrativo autorizzatorio che ha la durata di cinque anni, anche se la disabilità è permanente.

Allegati

MODELLO RICHIESTA PERMESSO INVALIDI [PDF - 278 KB - Ultima modifica: 20/01/2022]

Contenuto inserito il 30/06/2020 aggiornato al 12/04/2022

Informazioni

Nome della tabella
Riferimenti normativi
  • D. LGS 285/92 E REGOLAMENTO.
  • Unità organizzativa responsabile della fase istruttoria Polizia Locale
    Telefono: +39 0 733 602 405 +39 331 690 666 4 +39 331 690 666 5 +39 331 690 666 6
    Fax: +39 0 733 602 347
    Indirizzo: Corso Garibaldi, 6
    E-mail: vigili@comune.cingoli.mc.it
    PEC: comandopm@pec.comune.cingoli.mc.it
    Orario: Lunedì dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15,30 alle ore 18.00; martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00; giovedì dalle ore 15.30 alle ore 18.00
    Responsabile del procedimento Marzia Paulini
    Telefono: +39 0733 602405
    Fax: +39 0733 602347
    E-mail: comandantepl@comune.cingoli.mc.it
    PEC: comandopm@pec.comune.cingoli.mc.it
    Chi contattare Polizia Locale
    Termine procedimentale e ogni altro termine procedimentale rilevante 5 GG LAVORATIVI
    Documenti da presentare
  • RILASCIO CONTRASSEGNO EUROPEO ED ISCRIZIONE NELL'APPOSITO REGISTRO.
  • Titolare del potere sostitutivo in caso d'inerzia Stella Sabbatini
    Telefono: +39 0 733 601 910
    E-mail: segretario@comune.cingoli.mc.it
    PEC: segretario.cingoli@emarche.it
    Telefono: +39 0 733 601 910
    E-mail: segretario@comune.cingoli.mc.it
    PEC: segretario.cingoli@emarche.it
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